Formazione

Per agire secondo i principi permaculturali dobbiamo avere consapevolezza delle nostre azioni, essere responsabili per noi stessi senza necessariamente combattere un sistema che non ci piace, ma crearne uno alternativo tale da rendere obsoleto il precedente.

Per fare questo è necessario avere più conoscenze possibili, e applicare il nostro sapere in modo circolare .

La Cooperativa TUM SO’ organizza e promuove dei corsi tecnico-pratici atti ad insegnare delle metodologie per costruire edifici a bassissimo impatto ambientale, tecniche di coltivazione che arricchiscono il terreno e a basso impiego energetico, per ottenere cibi più sani e costruzione di impianti per la produzione di calore, acqua calda, raffrescamento ed energia elettrica a bassa tecnologia.

Scambiamo le nostre conoscenze tecniche imparate in decenni di lavoro sul campo nei settori delle costruzioni, in quello della produzione energetica, nel settore agricolo e in quello dell’allevamento.

“ se vuoi cambiare il sistema non devi combatterlo, ma crearne uno nuovo tale da rendere obsoleto quello precedente” questa massima di RICHARD BUCKMINSTER FULLER racchiude in sé la filosofia (pratica) della nostra Cooperativa.

Non vogliamo limitarci a criticare ciò che non ci piace, ma vogliamo imparare a mettere in pratica quelle conoscenze tecniche che ci permettono di migliorare il nostro stile di vita.

Vedi i nostri corsi

 

Corso di formazione

Corso di formazione